Giro d'Italia Handbike: Vittorio Podestą conquista Tirano (SO)Versione stampabile


immagine sinistra

Il ligure campione del mondo precede di quasi due minuti al traguardo il bronzo paralimpico Achenza

Duello tra atleti paralimpici nella seconda tappa del Giro d'Italia di Handbike, Vittorio Podestà, campione handbike a Rio 2016 - Campione del Mondo in carica e Giovanni Achenza, campione olimpico di triathlon, si sono dati battaglia regalando ai tanti spettori un bellissimo spettacolo.

La città di Tirano, in provincia di Sondrio, ha fatto da scenario a un'accesa competizione che ha visto fin da subito impegnati Giovanni Achenza, "Team Equa" e della categoria MH4, Vittorio Podestà per i colori della società "A Ruota Libera" di Chiavari per la categoria MH3, Cristian Giagnoni per il "Team Giletti" e anche lui della categoria MH4. Per oltre metà gara Giovanni Achenza ha dominato la gara inseguito per un soffio da Cristian Giagnoni, Diego Colombari e da Vittorio Podestà. Nell'ultimo quarto d'ora Vittorio Podesta ha cominciato a far mulinare le braccia molto più velocemente degli altri e ha raggiunto per primo il traguardo in 1 h 07 minuti e 46 secondi, raggiungendo una velocità media  di 33, 5 km/H, vincendo con quasi 2 minuti sull'immediato inseguitore Achenza.

Il tracciato si sviluppava per circa 4 km, alternando asfalto e pavé e le strade del lungo Adda hanno dato filo da torcere ai corridori. Vittorio Podestà si è aggiudicato il titolo di Vincitore Assoluto di questa seconda Tappa, mentre Silke Pan lo è stata per le categorie femminili.

"E' la prima gara di handbike che disputo a Tirano - ha dichiarato Vittorio Podestà - sono stato contento di vincere tra queste montagne che sono un po' la mia "seconda casa" perché mia moglie e i miei familiari sono di qui e hanno potuto vedermi tagliare il traguardo dal vivo. Il percorso era molto bello, mi sono divertito. Vincere sul rettilineo di Corso Italia è una soddisfazione che non avevo mai provato, anche se vengo molto spesso in questa città e nelle belle ciclabili della valle".

fonte:  www.comitatoparalimpico.it



22/06/2017
facebook logo

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Ottobre  >>
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico