Entusiasmo alle stelle per Giovanni Sciaccaluga: 4° atleta ligure ai Giochi Paralimpici di Rio Versione stampabile


immagine sinistra
Questa volta è toccato a Giovanni, genovese, classe 1994, il compito di mescolare le carte in tavola con una vera e propria scarica di record.
Atleta completo, vero appassionato di sport e sportivo a tutto tondo, caparbio quanto basta, ha affrontato con la freschezza dei suoi 22 anni un appuntamento importante come gli Assoluti Estivi di Nuoto. In quella sede si sarebbero sciolte le riserve e definiti gli ultimi due nomi mancanti alla squadra paralimpica di nuoto in partenza per Rio.
Serietà e lavoro, il resto viene da sé ma è più facile a dirsi che a farsi.
Di certo c'è che Giovanni Sciaccaluga (Nuotatori Genovesi) ha affrontato la vasca con umiltà e consapevolezza, qualità che vorremmo proprie di tutti gli atleti ma, ahinoi, sempre più rare, lasciando a noi spettatori emozione ed incredulità.

50 stile libero: il cronometro si blocca su 35"62 andando ad infrangere un primato che durava dal 1994 (40"82) siglato da Roberto Valori, attuale presidente della FINP, a Malta, proprio nell'anno in cui Giovanni nasceva.

Ma non è finita.
Ancora in vasca per i 100 stile libero S5, ancora un record assoluto: 1'20"20.
E qui emozione e incredulità hanno lasciato il posto al tifo più sfrenato e alla consapevolezza di vivere uno di quei momenti che fanno la storia dello sport. Applaudendo fino a sentir le mani bruciare, guardando il cielo per ricacciare indietro un filo di emozione di troppo.

Il CT Riccardo Vernole, assieme allo Staff Tecnico Nazionale, ha convocato GIOVANNI SCIACCALUGA (Nuotatori Genovesi) nella squadra Nazionale che partirà per i Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro.

A noi resta l'onore di elencare gli atleti paralimpici liguri in partenza per Rio:
Vittorio Podestà (Handbike)
Francesco Bocciardo (Nuoto)
Francesca Salvadè (Sport Equestri)
e Giovanni Sciaccaluga (Nuoto)

Oltre agli atleti, in partenza per Rio abbiamo anche il savonese Alessandro Boraschi, Direttore Tecnico della Nazionale di Pesistica Paralimpica.

in attesa di vivere altre emozioni, questa volta illuminate dalla fiamma olimpica.



04/07/2016
facebook logo

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Ottobre  >>
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico