TAGGIA: VENERD╠ 23 MAGGIO 2014 AL PALARUFFINI UNA GIORNATA ALL'INSEGNA DELLO SPORT INTEGRABILEVersione stampabile


immagine sinistra

Si terrà Venerdì 23 maggio 2014 al Pala Ruffini di Taggia la GIORNATA DELLO SPORT "INTEGRABILE" organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico in collaborazione con il Comune di Taggia e la Scuola Secondaria I grado G.Ruffini di Taggia. Lo sport come momento di valore per tutti e come elemento unificante tra coloro che saranno i protagonisti della manifestazione: gli atleti disabili e gli studenti delle scuole partecipanti.
Un vero e proprio tour conoscitivo dello sport con persone disabili e non prove di volley, vela calcio e altre sorprese. Tra gli istituti che hanno già confermato la loro presenza: Istituto Alberghiero "Ruffini - Aicardi", IPSAA "Aicardi", Istituto comprensivo Statale "Giovanni Boine" e IIS "Cristoforo Colombo".
I ragazzi saranno suddivisi in gruppi e a coppie (abile - disabile) si cimenteranno nelle diverse discipline. Il circuito prove avrà inizio alle ore 8.30 e finirà alle ore 12.30.

L'iscrizione è gratuita per tutti i partecipanti e avverrà direttamente al Pala Ruffini, dove ad accoglierli ci saranno gli Operatori Sportivi per Disabili che in questi mesi hanno preso parte al corso organizzato dalla Parasio S.r.l. Formazione e Mediazione in parternariato con il Comitato Italiano Paralimpico delegazione Imperia, Regione Liguria ed INAIL provinciale di Imperia.

Foto

Gli allievi, che in questi giorni stanno concludendo le ultime ore di stage presso le strutture loro assegnate, otterranno al termine del corso la qualifica professionale ISTAT di Operatore Sportivo per Disabile valida a livello nazionale, che li abiliterà a coadiuvare il lavoro dei Tecnici di disciplina allo sviluppo di azioni educative presso società sportive, associazioni, istituti scolastici, enti locali, finalizzate alla diffusione e alla promozione delle conoscenze dei valori e dei principi relativi allo sport per disabili.
Valori che il Comitato Italiano Paralimpico si propone di veicolare anche attraverso manifestazioni come quella di venerdì. L'attività sportiva e la sua condivisione saranno al centro di una manifestazione che si pone come obiettivo quello di far sì che lo sport "integrabile" non rimanga isolato e fine a sé stesso, ma diventi occasione di condivisione e veicolo di conoscenza sportiva e non solo. Il modo migliore per far questo passa attraverso gli studenti che, con la loro partecipazione e il loro mettersi in gioco - provando discipline sportive magari prima sconosciute - si renderanno conto che fare sport è possibile a qualsiasi livello e al di là di ogni disabilità.



22/05/2014
facebook logo

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Dicembre  >>
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico