15 settembre 2013, ore 15.00: Balla con noi!! - Giornata dimostrativa di danza in carrozzina - Palestra Mandraccio - Porto Antico GENOVA Versione stampabile


immagine sinistra
Una manifestazione sportiva dedicata alla promozione della danza in carrozzina per disabili. 
 
È “Balla con noi! l’iniziativa promossa per domenica 15 settembre, alle ore 15, presso la palestra “Mandraccio” al Porto Antico di Genova da INAIL, Direzione Regionale Liguria, CIP, Comitato italiano paralimpico della Liguria, FIDS, Federazione italiana danza sportiva della Liguria con il patrocinio del Comune di Genova e la collaborazione della Società Porto Antico.
 
A esibirsi, per l’occasione, saranno i campioni italiani di danza nelle discipline standard e latino-americane.
 
Non mancheranno, infine, nella prima parte della giornata, attività didattiche volte a qualificare istruttori di danza sportiva.
 
L’iniziativa - che si inserisce nell’ambito delle attività previste a livello nazionale dall’accordo che sancisce la collaborazione tra INAIL e CIP per il reinserimento sociale dei disabili da lavoro -  si pone l’obiettivo di valorizzare, attraverso la pratica sportiva, le abilità dei disabili da lavoro e non solo e favorirne il reinserimento sociale con particolare riferimento alla vita di relazione.
Rivolto alla cittadinanza, alle federazioni sportive attive nel campo dell’integrazione disabili,  alle scuole con progetti per la diffusione dello sport tra gli studenti disabili, Balla con noi!  è più di una performance. 
 
È uno spazio dedicato alla libera espressione corporea che farà del capoluogo ligure il punto di convergenza in regione di quanti volessero sperimentare uno sport, la danza sportiva, che apporta notevoli benefici alla vita di relazione di ogni persona, disabile e non.  
Un’occasione per riflettere ed emozionarsi, unica nel panorama regionale, da cui far emergere al di là di ogni  retorica e dei luoghi comuni, le esperienze e le speranze di chi vive e con-vive con la disabilità. 
Diminuire i pregiudizi nei confronti dei disabili, aumentare le occasioni di visibilità delle iniziative di cui sono protagonisti, creare una rete di relazioni che favoriscano l’integrazione sociale: questi gli obiettivi alla base di Balla con noi!!.
Nella convinzione che sia possibile – con manifestazioni  di questo genere -  abbattere la discriminazione e, quindi, l’esclusione, l’emarginazione e i luoghi comuni, barriere talora  più insidiose di quelle architettoniche.
 
La manifestazione, a ingresso libero, sarà introdotta da testimonial e dai rappresentanti degli enti promotori.



11/09/2013

scarica la mappa del Porto Antico

facebook logo

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Dicembre  >>
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico