Sabato 20 ottobre dalle ore 16.00: "Tutti insieme.nelle Piazze del Sestiere" Versione stampabile


immagine sinistra

Un pomeriggio di festa nel Centro Storico sabato 20 ottobre. Festa all'insegna dell'integrazione sociale e di un nuovo modo di vivere le piazze e i vicoli più centrali della nostra città.  "Tutti insieme...nelle Piazze del Sestiere", questo il nome dell'evento promosso dal CIV del Sestiere Maddalena e organizzato in collaborazione con Terre di Mare, Centro servizi sul turismo senza barriere della Provincia di Genova e con il Comitato Italiano Paralimpico di Genova.

L'evento ha come scopo primario quello di far conoscere  lo sport paralimpico ai genovesi, soprattutto ai giovani, disabili e non. Infatti, con la collaborazione fattiva del C.I.P. Genova, dalle 16 alle 18 in più piazze del quartiere -  in particolare Piazza del Ferro, Piazza Lavagna, Piazza della Maddalena - si svolgeranno dimostrazioni di danza per non vedenti,  danza in carrozzina,  tennis da tavolo per non vedenti, basket in carrozzina, arti marziali svolte da atleti disabili e atleti normodotati. Dimostrazioni che coinvolgeranno anche il pubblico, in particolare i bambini, nel gioco sportivo.

Inoltre, le persone che parteciperanno all'evento saranno i soggetti del nuovo laboratorio creativo "Ritratti in movimento" un percorso fotografico, aperto a tutti, organizzato da Terre di Mare (http://www.terremare.it/) in collaborazione e a cura di Artegioco (http://www.artegioco.it/) - associazione i munariani - di Coca Frigerio & Alberto Cerchi.

Il laboratorio prevede due momenti: un reportage fotografico in questa giornata di festa per ritrarre le persone in movimento tra via della Maddalena e zone limitrofe e una successiva rielaborazione creativa con l'originale stile proposto da Artegioco, una sorta di photoshop manuale con forbici e colla.

Per facilitare la partecipazione al laboratorio o alla giornata di festa, le persone con difficoltà motorie possono richiedere a Terre di Mare il supporto degli scooter elettrici a quattro ruote e delle carrozzine manuali. Per maggiori dettagli http://www.terredimare.it/notiziario_view.php?ID=8796&lang=it .

Sarà anche presente a scopo dimostrativo un prototipo di veicolo elettrico intelligente progettato dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Università di Genova nell'ambito del progetto europeo "PICAV - Personal Intelligent City Accessible Vehicle" .  Il veicolo/robot PICAV si muove con destrezza e stabilità su terreni sconnessi e gradini. Il sedile è studiato per aiutare la persona ad entrare ed uscire dal veicolo. Il conducente è assistito nella guida con un sistema intelligente di riconoscimento dell'ambiente esterno. Anche il PICAV aiuta a immaginare un centro storico più accessibile e comodo per tutti!

"Questa giornata - dice la presidente del C.I.V.  Maddalena Daniela Vallarino - è uno dei tentativi di stare veramente tutti insieme e di riappropriarsi di quelle vie e quelle piazze talvolta dimenticate ma che, patrimonio storico della nostra città, vogliono tornare ad essere vissute da tutti".



26/10/2012
facebook logo

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Dicembre  >>
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico